Panini di Pesach (di Chicca)


Anche quest’anno è arrivato e ormai passato pesach….e ormai da quando vivo con Ema mi son trovata in mezzo ad un fantastico periodo di gioie e dolori…si si avete capito bene DOLORI, perchè non venitemi a dire che pulire casa per filo e per segno per 1 mese di fila non sia un dolore…ma per fortuna la gioia è altrettanto grande….i colori delle tavole imbandite a festa, i profumi dei mille piatti preparati, ma soprattutto il fatto che il limite degli ingredienti non sia un limite alla fantasia…almeno per me!

Insomma pesach non può e non deve essere un limite alla nostra fantasia in cucina!!!

Così ho deciso di pubblicare un paio di ricette di quest’anno….per fortuna per il compleanno ho ricevuto in regalo un fantastico libro di ricette ebraico-tripoline, così per l’anno prossimo (se ancora il mio blog esisterà) avrò nuove idee!!!

Iniziamo dalla prima ricetta sperimentata per l’occasione…i panini di pesach….la ricetta me l’ha data Chicca quando stavamo a Londra.

Anche in questo caso come per i dolci vi devo dare le dosi giuste altrimente mi fate un casino 😀

Mettete a bollire 250gr di acqua con un cucchiaino di zucchero, 1 di sale e 125 gr di olio di semi. Togliete l’acqua dal fuoco ed aggiungete 250gr di mazzot tritate, girate per 3 minuti e lasciate riposare per 10.

Dopodiché rimettete la pentola sul fuoco ed aggiungete 4 uova (1 alla volta) mischiando velocemente. Create i panini con le mani e metteteli in forno per 40 minuti a 200°C.

Farciteli come volete…io quest’anno ho spalmato la base con hummus….deliziosi!!!

Baci a tutti 😀

2 pensieri su “Panini di Pesach (di Chicca)

Lascia un commento