Gratin di pesce persico e zucchine (Calabria)


Oggi ho deciso di sfidare la mia Alba.

Cercavo una ricetta per il pesce che avevo comprato…così cerca che ti ricerca ho trovato questa ricetta calabrese, a dire il vero l’originale va preparato con un pesce che si chiama SPATOLA…Ragazzi è un pesce orrendo (ho guardato le foto su google)…Io comunque ho usato il persico.

Innanzitutto ho sfilettato il pesce, sicuramente ci devo prendere la mano…i primi sono venuti un disastro, ma sono comunque andata avanti e infatti gli ultimi due sono venuti decisamente più carini.

Dopodichè son passata alla preparazione di quello che Alba chiama “il pane aromatico”…ho utilizzato circa 60 gr di pan grattato, ci ho aggiunto l’aglio tritato, un cucchiaio di formaggio, una manciata di prezzemolo, una presa di origano, un pò di olio extravergine di oliva, sale, pepe ed una spruzzata di vino.

Ho cosparso i feletti di sale e li ho disposti su di una teglia unta di olio. Ho messo sopra il pesce un pò di pane aromatico, i pomodorini tagliati a spicchi e le zucchine tagliate a stricioline (per tagliare le zucchine a striscioline ho usato il pela patate ;-)); con lo stesso ordine degli ingrediente ho preparato il secondo strato.

Una volta preparati i “sandwich” di pesce e zucchine spargete su tutto le ultime molliche di pane rimaste e bagnate il tutto con un filo d’olio.

Ho coperto con della carta stagnola la teglia e ho messo il pesce in forno a 200°C per 30 minuti. In fine, ho tolto la copertura e rimesso in forno per altri 10 minuti giusto per ultimare la doratura del pane.

Come al solito aspetto con ansia i vostri commenti e suggerimenti.

Buon appetito 🙂

ps. La ricetta originale è per 4 persone e prevede i seguenti ingredienti: 800gr di pesce, 200gr di mollica di pane, 2 cucchiai di formaggio, 1 mazzetto di prezzemolo, 10 pomodorini, 2 zucchine e 1 spicchio d’aglio.

Annunci

7 pensieri su “Gratin di pesce persico e zucchine (Calabria)

  1. non sapevo dell’esistenza di questo blog..mi piaceeeee!
    questo lo provo a fare i prossimi giorni poi ti farò sapere il risultato

    Ale (sorella della tua omonima amica nonchè compaesana)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...